Ieri sera, venerdì 2 dicembre, nel frantoio ipogeo di Lama del Trappeto a Pezze di Greco è stata inaugurata l’opera d’arte “trentamarzo – Vincent Van Gogh tra luci e ombre” realizzata da Il21Lab SRL su un progetto di Jasmine Neglia.
Nella grotta, ad accogliere i visitatori, il tableau vivant de “I mangiatori di patate”, un quadro di Vincent Van Gogh raffigurante la vita semplice dei contadini.
L’imponente installazione artistica riproduce l’opera “Notte Stellata” di Van Gogh che ha sempre affascinato la giovanissima artista fasanese ed è un omaggio al pittore olandese in occasione del 170esimo anniversario della sua nascita.
Un’opera innovativa, multisensoriale e di grande impatto che coinvolge lo spettatore a tuttotondo attraverso la musica, i suoni, le parole e i giochi di luci.
Per realizzarla c’è stato un intenso lavoro che è durato più di cinque mesi e ha visto coinvolti Jasmine Neglia per il progetto e la pittura, Nicola Neglia per assemblaggio e cablaggio luminarie e Donato Neglia per la realizzazione delle parti in legno.
L’opera sarà visibile a partire da questa sera presso la 52° Mostra dell’Artigianato Fasanese a Selva di Fasano e proseguirà il suo tour in varie città italiane (Bari, Matera, Melfi, Napoli, Roma, Venezia, Milano, Torino, Bologna, Cosenza) e straniere (Amsterdam, Londra, Parigi, Abu Dhabi) e alla conclusione sarà messa all’asta e parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza.
Osservatorio Oggi