Custom Van

Cosa facciamo

La nostra missione è quella di progettare e realizzare il Van dei desideri per i nostri clienti con soluzioni, materiali e finiture di qualità. Ogni Van
che lascia il nostro laboratorio sarà sempre diverso dagli altri, proprio come un capo di alta sartoria cucito su misura.
Inoltre diamo supporto nella scelta e reperibilità del mezzo giusto qual ora il cliente non ha ancora un furgone.
Eseguiamo Revamping e Riparazioni su mezzi usati.
Effettuiamo omologazioni sui mezzi da noi allestiti.

Materiali arredi

Per la realizzazione degli arredi possiamo utilizzare tutti i tipi di legno e finiture, ma principalmente consigliamo e utilizziamo multistrato di
pioppo e multistrato di okumè per le parti strutturali e legno di Paulownia per le parti a vista.

Il peso medio è di circa 250-300 Kg al mc, infatti è uno dei legni più leggeri. Ma nonostante questa bassa densità, è uno dei legni più resistenti.
Questa sua caratteristica gli vale il soprannome di “Alluminio del legno”: elevata resistenza e basso peso infatti lo rendono molto

richiesto dal mercato nei settori come quello della costruzione navale, delle case in legno, di elementi d’arredo, attrezzature sportive, velivoli nonché roulotte. Il suo aspetto lo rende anche molto utilizzato per elementi di lusso.
Ha un punto di infiammabilità di circa 420 °C. Consente quindi di ritardare eventuali incendi generalizzati in case di legno, case su ruote e caravan, dove caratteristiche di maggiore protezione antincendio sono molto richieste.
Si può rapidamente essiccare fino ad ottenere un tasso di umidità pari a circa il 10% e una volta ottenuto, il legno di paulownia difficilmente riprende umidità. Per questa ragione è considerato un legno idrofugo. Non essendo permeabile all’acqua, risulta anche inodore e insapore se a contatto con alimenti, quindi viene anche utilizzato come imballaggio nell’industria alimentare e delle bevande.
La Paulownia può produrre un legno davvero unico senza deforestare visto che se tagliata alla base ricresce più vigorosa di prima.
Il legno di Paulownia risulta chiaro, con un colore simile al giallo miele / grigio chiaro. La superficie è caratterizzata da una lucentezza setosa.
Grazie ai suoi grandi anelli di crescita ma all’assenza di nodi, ha delle caratteristiche venature accentuate di piacevole forma ma senza
punti critici (nodi).
Grazie alla sua bassa densità, il legno ha una superficie setosa, morbida al tatto. Con appositi trattamenti di levigatura è possibile ottenere una superficie molto dura, in modo tale da evitare che si vedano graffi. Grazie alle nostre finiture possiamo avere una grandissima gamma di colorazioni e tinteggiature.
Grazie alla disposizione delle proprie fibre, questo materiale ha un ottimo potere isolante, caratteristica che lo rende ancora più interessante per diversi utilizzi. Il coefficiente di conducibilità termica aria-secco è infatti di 0,09 kcal/(m²·h·°C). Con un trattamento termico a 220°C, il coefficiente può arrivare a 0,06.
L’accumulo di tannini, una sostanza naturale presente in diverse specie vegetali, conferisce una funzione repellente, cosi da rendere il legname naturalmente più resistente all’attacco degli xilofagi.

Materiali isolamento e impianti

L’isolamento termico e gli impianti sono il sistema nervoso di un Van, quasi sempre sono invisibili ma importantissimi per avere un mezzo
sicuro, confortevole e funzionale. Per questo utilizziamo materiali e configurazioni di alta qualità. Anche in questo caso andiamo a realizzare il
tutto in base alle esigenze e richieste del cliente. Vi elenchiamo alcuni marchi che utilizziamo.
– Armaflex (isolamento termico)
– Victron (componenti elettrici)
– John Guest (tubi e raccordi idrici)
– Vevor (riscaldamento Gasolio)
– Truma (riscaldamento acqua)
– Viesa (climatizzazione)
– Reimo (accessori)